Menu
Lo Staff Medico

Dr. Alessandro Franchin

Fisiatra

 

Nato il 15/9/1963 a Dolo (VE). Residente a Mira (VE).

Titoli di studio e professionali

Laurea in Medicina e chirurgia conseguita il 02/11/1993 presso l'università degli studi di Padova con punti 101/110. Tesi di laurea in Anatomia Umana Normale - relatore prof. Virgilio Meneghelli

Diploma di abilitazione all' esercizio della professione di medico chirurgo conseguito a Padova nella seconda sessione dell'anno 1993.

Iscrizione all'ordine dei Medici Chirurgi e Odontoiatri della provincia di Venezia dal 12/01/1994.

Corso biennale di perfezionamento in manipolazioni vertebrali svolto negli anni 19961997 presso AIRAS (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Aggiornamento Scientifico) di Padova con il Patrocinio della Regione Veneto e dell'Istituto di Anestesiologia e Rianimazione dell'Università di Padova (direttore del corso Dr. Chir. F. Marchand)

Corso di perfezionamento in manipolazioni vertebrali tenuto presso la fondazione Cini di Venezia dal prof. R. Maigne nel mese di ottobre 2003.

Certificazione di BLSD "esecutore" rilasciato dal centro di formazione per la rianimazione cardiopolmonare del dipartimento di scienze cardiovascolari e respiratorie dell'università di Roma "la Sapienza"

Diploma di Maturità classica conseguito nel 1982

Attività Lavorativa

Dal 1/5/1994 ricopre l'incarico di Direttore Sanitario dello Studio Fisioterapico Riviera Srl. di Mira (VE) - Piazza san Nicolò 11/2 - convenzionato con il SSN e certificato ISO 9002

Presso lo studio svolge inoltre attività libero professionale, visite fisiatriche, manipolazioni vertebrali in convenzione e non, direzione medica e aggiornamento clinico del reparto di riabilitazione dei post-operati.

Ha acquisito conoscenze ortopediche a seguito di collaborazione con primario ortopedico in quiescenza, operante presso la stessa struttura in regime libero professionale.

Lo Studio Fisioterapico Riviera di Mira è un'importante struttura nella provincia di Venezia; si articola su circa 1500 mq e comprende due piscine (di cui una dedicata esclusivamente alla idrokinesi terapia in convenzione) e un centro benessere.

Presso la struttura operano, oltre al sottoscritto, 3 medici specialisti in medicina fisica e riabilitazione, due specialisti in ortopedia, uno specialista in medicina dello sport e 25 terapisti della riabilitazione.

Il centro si rivolge ad un bacino di utenza di circa 700 pazienti al giorno, con un tempo di attesa medio per l'erogazione delle terapie che viene considerato tra i più bassi in assoluto sia dalla regione Veneto che dall'ANISAP.

Precedenti esperienze lavorative

Da dicembre 1993 a dicembre 1994 assistente medico volontario presso il Centro Oncologico Multizonale dell'Ospedale Civile di Noale (VE).

Dal 1994 al 1996 ha svolto attività libero professionale in qualità di medico di camera iperbarica presso Ossigeno Terapia Iperbarica Service Srl di Marghera (VE).

Fino al 1997 ha effettuato saltuariamente le seguenti attività:
- sostituzioni di medicina generale
- attività libero professionale in qualità di medico nelle competizioni sportive per conto della Croce Rossa Italiana sezione di Dolo
- assistenza medica presso i posti di blocco della Polizia Stradale.

Nel 1998 ha svolto attività di consulenza sull'utilizzo di Magneto- Terapia fissa su selle per conto di una industria del Vicentino.

Partecipazione a corsi, convegni e seminari

Congresso: Le lesioni muscolo tendinee: clinica, terapia e riabilitazione svolto a Bergamo il 5.11.2005 organizzato da IALT (International Association Laser Therapy)

Corso di ecografia muscolo scheletrica svolto presso la scuola di ecografia muscolo scheletrica di Bologna (direttore Giuseppe Monetti) dal 19 al 23.9.2005

Corso: L'approccio riabilitativo al soggetto emiplegico affetto da esiti di ictus cerebrale tenutosi ad Adria (RO) il 17-18.6.2005

Convegno: La direzione sanitaria dei presidi ambulatoriali, svolto ad Abano Terme (P D) il 23-24.9.2004

Corso "Il dolore come malattia" tenutosi Teolo (pd) il 3.7.2004 - responsabili scientifici dr. Gian Luca Maria Alati e prof.Giampiero Giron

XXI Congresso IAMICA - I congresso di medicina del calcio: 30 anni di medicina del calcio: un'esperienza per l'Europa" tenutosi a Viareggio dal 30.5 all.6.2004

Corso di formazione teorico-pratico sulla tecnica infiltrativa intra-articolare tenuto a Padova il 24-4.2004 dal prof. Leonardo Punzi

I congresso di idrokinesiterapia svolto si a Biella il 13.12.2003

Corso teorico pratico di idrokinesi terapia sulle articolazioni della spalla, del ginocchio e del rachide lombare tenutosi a Mira nei giorni 6,17,18.12.2003

Convegno di terapia fisica strumentale "L'ipertermia nella terapia fisica" tenutosi a villorba (TV) il 4.10.1997

Convegno "Chirurgia ortopedica nell'anziano: la protesi d'anca organizzato dall'ulss 13 del Veneto il 29.9.1997

In qualità di relatore ha presentato il report "Aspetti clinici e amministrativi della fisioterapia in convenzione" nell'ambito di un convegno organizzato dall'associazione medico-chirurgica della Riviera del Brenta.