Menu
Trattamenti

Tecniche mininvasive

Neurolisi Endoscopica e Epidurolisi

Neurolisi Endoscopica e Epidurolisi
 

La neurolisi endoscopica o epidurolisi è la tecnica di endoscopia del rachide.
Esiste una sonda a fibre ottiche così sottile (0.9mm) da poter essere introdotta nel canale spinale dentro la colonna vertebrale attraverso una puntura, senza praticare accessi chirurgici demolitivi dell'osso.
In anestesia locale e sedazione (non anestesia generale).
La sonda si inserisce a livello del passaggio tra sacro e coccige e fa parte di un sistema che permette di liberare i nervi all'interno della colonna vertebrale dalle aderenze. Queste aderenze possono essere la conseguenza di un restringimento del canale osseo o di traumi.
Possono spesso essere conseguenza di interventi chirurgici e sono la causa del ripresentarsi del dolore.
La cosidetta failed-back-syndrome è una situazione patologica molto frequente perchè in tutte le casistiche al mondo si è definito che circa il 20/25 % degli operati avrà nel giro di pochi anni la ricomparsa di dolori e di alterazione di funzione di schiena e gamba.
Questo è imputabile sia al riformarsi del tessuto discale, con possibile ricomparsa dell'ernia, sia, soprattutto, allo sviluppo di un tessuto cicatriziale aderenziale che ingloba la radice nervosa e letteralmente la incolla alla parete ossea.
Per questo motivo la radice nervosa che dovrebbe poter scivolare liberamente si trova a subire continuamente ad ogni movimento trazione o distorsione da parte dell'osso.
Questo meccanismo è la causa dei dolori lombosciatalgici che si ripresentano anche anni dopo l'intervento e sono così difficili da risolvere.
E' notorio che spesso si tenta un nuovo intervento per liberare nuovamente la radice nervosa.
Questi interventi sono spesso destinati a dare sollievo solo per alcuni mesi o un anno, perchè poi è possibile che si riformi la fibrosi cicatriziale.
La tecnica della neurolisi endoscopica può riuscire a staccare queste aderenze senza nuove aperture chirurgiche e quindi senza creare le basi perchè tutto ritorni daccapo.