Formetric 4D

Analisi della colonna vertebrale e della postura

Il sistema di analisi formetric 4D consente la misurazione ottica funzionale statica e dinamica della parte posteriore del corpo e della spina dorsale: un sistema non invasivo per le valutazioni posturali del rachide, del bacino e degli arti inferiori che permette, senza l’utilizzo di radiazioni e senza contatto, di ricreare in toto il modello tridimensionale della colonna vertebrale del paziente.

La spinometria Formetric 4D nasce dalla collaborazione tra varie Università ed Istituti con l’obbiettivo di ridurre il carico di raggi X sui Pazienti con scoliosi ed offrire un monitoraggio parallelo all’uso dei raggi X. Nel corso degli anni, lo spettro di applicazione si è notevolmente ampliato. Le nuove applicazioni quali le misure di controllo dell’appoggio posturale si intersecano con la valutazione della funzione o l’analisi della diseguaglianza di lunghezza degli arti. Si è così allargato e sviluppato l’uso per nuovi settori specialistici quali i dentisti, gli osteopati i posturologi e gli ortopedici.

La tecnologia 4D che è stata sviluppata in collaborazione con Università europee è registrata con un brevetto che attualmente permette gli studi di locomozione e di analisi funzionale della spina dorsale, della spalla, del bacino ecc.

 

Ricostruzione 3D della colonna vertebrale

A differenza di qualsiasi altro check-up posturale, il formetric DIERS fornisce anche una ricostruzione 3D della colonna vertebrale senza l’uso di punti marker riflettenti. Attraverso il rilevamento automatico dei punti di riferimento anatomici che vengono illuminati, e un modello di correlazione scientificamente basato (di Turner-Smith & Drerup), che descrive la relazione tra la curvatura della superficie e l’orientamento della vertebra, è possibile ricostruire la curva della colonna vertebrale e della posizione del bacino della sigola persona.

La spinometria con tecnologia 4D (3D + tempo) garantisce un’elevata precisione di misura e riproducibilità. Mediante la registrazione seriale delle immagini e la loro media è possibile compensare le variazioni posturali dovute all’inevitabile oscillazione del corpo del paziente durante la procedura di misurazione. Inoltre, anche i test posturali e gli studi funzionali possono essere effettuati per un periodo di tempo (es. test di Matthiass, test del fenicottero, test di Romberg).

 

Formetic 4D: applicazioni cliniche

• Scoliosi
• Iper – Ipo-Lordosi / Cifosi
• Inclinazione pelvica / Rotazione / Torsione
• Sintomi algici correlati alla postura
• Disfunzione temporo-mandibolare
• Osteoporosi
• Artrosi
• Sintomi neurologici
•  Deficit / Sbilanciamenti muscolari