Il Centro EU.N.I.

Chirurgia mininvasiva e trattamenti fisioterapici

L’European Neurosurgical Institute (EU.N.I.) è un centro di Neurochirurgia vertebrale, Neurologia, Fisiatria e Ortopedia, con sedi a Treviso, Pordenone, Bologna, Roma e Città del Vaticano, nato dalla volontà del Dr. Alberto Alexandre per diffondere e stimolare l’applicazione di tecniche chirurgiche mininvasive più rispettose dell’anatomia e della funzionalità neuromuscolare e scheletrica.

Questo centro di eccellenza si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie della colonna vertebrale e del sistema nervoso periferico utilizzando tecnologie innovative e sistemi di cura rispettosi dell’integrità e della struttura anatomica, della funzionalità fisica e, complessivamente, della dignità della persona. Tramite una maggiore consapevolezza della patologia esistente e la partecipazione attiva del paziente, si mira a portarlo progressivamente alla guarigione e alla riattivazione motoria e muscolare.

I pazienti si rivolgono a noi per una valutazione specialistica, normalmente dopo aver già attraversato un periodo di lombalgia o lombosciatalgia di svariate settimane, nella stragrande maggioranza avendo già effettuato uno studio neuroradiologico completo, ed avendo ricevuto varie proposte o anche tentativi di cura. Arrivano nel nostro centro per ottenere non solo una terapia del dolore, ma soprattutto un recupero funzionale motorio attraverso terapie e interventi mini-invasivi.

 

Focus su patologie e lesioni della colonna e dei nervi

Molti sono i problemi alla schiena e al sistema di nervi che possono rendere la vita difficile:

 

  • ernia discale
  • stenosi del canale vertebrale
  • instabilità della colonna vertebrale
  • scoliosi
  • FBSS: il fallimento di interventi “a cielo aperto”
  • patologie del sistema nervoso periferico

Per il trattamento di queste lesioni e patologie esistono nuovi trattamenti non invasivi capaci di correggere il funzionamento della struttura anatomica ed eliminare il dolore in modo meno traumatico rispetto alla chirurgia tradizionale e con effetti collaterali irrilevanti.