Kinesio-taping

Il bendaggio dinamico che aiuta la riabilitazione

Il kinesio-taping (elastotaping) è un metodo di bendaggio dinamico che aiuta a migliorare la propria postura e recuperare l’equilibrio corporeo, migliorando il drenaggio ematico ed alleviando i dolori ad articolazioni e muscoli. Le origini vanno ricercate in Asia, in particolare nel chiropratico ed agopuntore giapponese Kenzo Kase, nei lontani anni ’70. In Italia è solo con i recenti mondiali di calcio che si è creato un grande interesse al riguardo.

Questo trattamento è caratterizzato da una estrema versatilità, tanto da aver sviluppato negli anni delle “sotto categorie” di applicazione, che individuano specifiche aree del corpo: ginocchio, spalla, schiena, cervicale, ecc. Il Kinesio Taping, infatti, ha varie funzioni: circolatorio/linfatico, fasciale, funzionale, meccanico, stabilizzante, per ridurre le aderenze e il tessuto cicatriziale.

 

Come funziona l’elastotaping

Si tratta di un trattamento bio-meccanico che sfrutta e velocizza il processo di guarigione dei tessuti attraverso l’applicazione di un cerotto in cotone anallergico e traspirante, il Tape Elastico, che non compromette o limita i movimenti del corpo ma, anzi, li aiuta e coadiuva. L’elastotaping ha due funzioni importanti: una drenante e una stabilizzante. In fase acuta può essere utile per drenare i liquidi in caso di edema, grazie alla sua azione meccanica, prescritto in fase cronica, invece, può aiutare a stabilizzare le articolazioni. Questo cerotto, quindi, allevia il dolore (inibendo i muscoli contratti) e contribuisce alla riabilitazione motoria. Particolarmente consigliato per correggere infortuni derivanti dall’attività fisica, viene utilizzato in moltissime discipline sportive: dal tennis al nuoto, dalla ginnastica alla pallavolo.

Il cerotto non contiene sostanze farmacologiche e la sua azione curativa è di tipo meccanico: le fasce adesive vengono posizionate in corrispondenza del problema su cui si intende intervenire e l tensione esercitata sulla pelle produce una sorta di decompressione su muscoli, tendini e/o articolazioni.

 

Benefici kinesio-taping

  • Non vengono somministrati farmaci (il lavoro è di tipo bio-meccanico)
  • Serve ad impedire contrazioni o sforzi eccessivi dei muscoli, in modo da correggere o recuperare le normali funzioni
  • Coadiuva la circolazione sanguigna nella parte del corpo trattata alleviando il dolore
  • Stimola la circolazione linfatica
  • Aiuta gli arti a recuperare scioltezza di movimento