Dr. Alberto Alexandre

Neurochirurgo – Direzione Sanitaria e Medico – Specialistica


L’educazione alla condotta etica nei confronti dei pazienti che soffrono viene dall’esempio del padre, il Prof. Amedeo Alexandre, che fu uno dei primi Chirurghi Generali in Italia ad interessarsi alla Neurochirurgia e ad incoraggiare il figlio Alberto a diventare allievo del Prof. Albino Bricolo, autorità mondiale della moderna Neurochirurgia.

Laureatosi presso l’Università di Verona a 23 anni, con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi in tema neurochirurgico, il Dr Alberto Alexandre ha poi conseguito le specializzazioni in Neurochirurgia e in Chirurgia Maxillofacciale con il massimo dei voti e la lode.

Presso il Prof. Hanno Millesi dell’Università di Vienna ed il Prof. Giorgio Brunelli dell’Università di Brescia, si è perfezionato in Microchirurgia del Sistema Nervoso Periferico e con il Prof. Madijd Samii dell’Università di Hannover, ha approfondito la moderna micro-neurochirurgia.

Con il Prof. Armando Basso, il Dr. Alberto Alexandre è membro della Fondazione Mondiale di Neurochirurgia e si occupa a livello internazionale di insegnamento. Con il figlio Dr. Alvise Alexandre ha istituito la SFE Onlus che coopera con i Rotary e Lyons Club per progetti assistenziali umanitari.

Nuove frontiere si stanno aprendo grazie soprattutto alle metodiche mininvasive che vengono costantemente migliorate ed estese ad altre applicazioni. La neurochirurgia tradizionale è piuttosto traumatica, per anni ha prodotto grandi ferite nel corpo e nella psiche. Le nuove metodiche offrono, in molte occasioni, grandi risultati e riescono anche a rallentare o arrestare i processi degenerativi.

Il Dr Alexandre svolge attività di insegnamento multimediale e pratico con l’associazione “Alleanza Ospedali Italiani nel Mondo”, fondata e diretta dal Ministero della Sanità.

 

Orari visite Treviso


Lunedì 08:30 – 13:00 Giovedì 13:00 – 16:30
Martedì 13:00 – 17:00 Venerdì 08:30 – 12:00
Mercoledì 09:00 – 15:00 Sab-Dom   –

 

Esperienze lavorative recenti


Consulenza – Città del Vaticano (dal 2009 ad oggi)

Consulente Neurochirurgo per il Vaticano


EUNI– Treviso (dal 2000 ad oggi)

Fondatore e Direttore Sanitario di EU.N.I. (European Neurosurgical Institute) attività in Treviso, Pordenone (Policlinico S. Giorgio Servizio di microneurochirurgia del sistema nervoso periferico) Roma (European Hospital), Bologna (Casa di Cura Villa Erbosa).


Policlinico – Pordenone (1994 al 1999)

Dirigente dell’Attività di Neurochirurgia dall’febbraio 1996 al 1999 presso il Policlinico San Giorgio di Pordenone.

 

Scarica il curriculum completo