Spinal Mouse® è il metodo più evoluto e veloce per valutare la colonna vertebrale senza l’uso di radiazioni nocive, offrendo un’analisi individuale della spina dorsale e una visualizzazione virtuale della forma e mobilità. Nel test di flessibilità e mobilità Spinal Mouse® un pratico dispositivo mobile, collegato via Bluetooth al PC, viene fatto scorrere lungo la colonna vertebrale in modo da valutare gli angoli di movimento tra le vertebre e la modalità di lavoro muscolare.
Questo esame, assolutamente indolore e non invasivo, rappresenta il più efficace strumento di raccolta di informazioni per fornire risposte personalizzate per il recupero posturale di ogni paziente, contribuendo a migliorarne la forma fisica e la qualità della vita in modo duraturo.
Misurazione e valutazione della spina dorsale
Spinal Mouse® valuta e documenta funzionalmente la postura non solo in statica, ma anche dei movimenti della colonna, fornendo un immediato confronto grafico nei diversi piani: eretto/flesso e eretto/esteso. L’apparecchio, guidato manualmente lungo la colonna vertebrale durante i movimenti di flesso-estensione e deviazione laterale riproduce sullo schermo la misurazione in tempo reale grazie alla connessione wireless al PC: gli angoli segmentali vengono registrati ed evidenziati in grafici funzionali ed immediati.
Inoltre, è possibile confrontare misure in differenti posture, mediante semplici confronti incrociati. I dati possono essere confrontati con valori norma, consentendo un’analisi approfondita e l’identificazione di eventuali problemi di ipo e/o iper mobilità.
Dispositivo Spinal Mouse®
L’apparecchiatura è dotata di due rulli inglobati su un supporto mobile, che consentono il monitoraggio del contorno spinoso, e tre sensori che in 3D trasmettono, tramite Bluetooth, i dati clinicamente rilevanti al programma per l’elaborazione.
L’apparecchiatura può fornire:
- La documentazione di problemi esistenti
- La valutazione di confronto rispetto a precedenti durante i percorsi di cura specialistica
- La valutazione di confronto rispetto a precedenti durante il perfezionamento degli allenamenti
- L’indicazione a terapie fisiche