Cervicobrachialgia

Si tratta di un’alterazione della funzionalità dei nervi che dalla colonna cervicale portano alle braccia i comandi di movimento e da lì raccolgono la sensibilità, le sensazioni che vengono trasmesse al cervello.

Spesso il sintomo cervicobrachialgia, ( cioè letteralmente dolore cervicale e lungo il braccio ) compare dopo che la persona ha sofferto delle crisi di cervicalgia, cioè dolore al collo, in seguito a movimenti , sforzi. o anche nulla di tutto ció.

Si tratta cioè di un dolore che inizialmente è legato alle articolazioni tra le vertebre o al cattivo funzionamento dei dischi che sono gli ammortizzatori tra una vertebra e l’altra. Quando poi l’impedimento di articolazione tra le vertebre oppure il cedimento o lo spostamento del disco va a premere sul nervo nascono i disturbi irradiati al braccio.

Quindi la cervicobrchialgia è l’espressione di disfunzione della colonna cervicale con interessamento delle radici nervose che governano la funzionalità del braccio e della mano

La cervicobrachialgia può concomitare con formicolii nel braccio o mano. ma può arrivare a provocare crampi notturni, può concomitare con alterazione, riduzione della forza del movimento del braccio o nella mano.

La comparsa di questi segni richiede di procedere ad una diagnostica con risonanza magnetica per una sofferenza del nervo che può diventare troppo importante.